Loading...

Portfolio

Dettagli progetto

Nome:
UN POSTO ACCOGLIENTE

Categoria:
Spazi Commerciali

Cosy Pleasant bookshop and coffee

LUOGO: Scandiano (Re)
ANNO DI PROGETTAZIONE: 2024
PROGETTO E CONSULENZA D’INTERNI

Nasce a Scandiano, all’interno di uno centro commerciale molto conosciuto, il Terzo Posto di Samuele Giannasi. L’idea progettuale è quella di intervenire su di un negozio a pianta rettangolare, con finiture standard, molto semplice nei suoi tratti essenziali e trasformarlo in una spazio accogliente, luminoso, rilassante in cui la lettura diventi un appuntamento piacevole della propria giornata.

Iniziamo il nostro studio chiacchierando col giovane titolare, condividendo con lui suggestioni, immagini, riferimenti fino a focalizzarci su alcuni punti fermi: la volontà di personalizzare lo spazio e renderlo “fresco”, vivo, riconoscibile, accogliente.
Optiamo per ammorbidire la percezione del grande salone con una pavimentazione più calda, un legno.
Decidiamo di utilizzare al meglio la parete principale di destra nella sua interezza, sia in lunghezza che in altezza con una lunga scaffalatura sovrilluminata che consenta di esporre fumetti e libri ben ordinati per genere e quindi facilmente consultabili.
Scegliamo di arredare con scaffalature basse removibili che consentano massima versatilità e permettano di trasformare, all’occorrenza la sala : da esposizione di libri e fumetti a luogo per incontri, presentazioni, confronti e dialoghi con gli autori.
Personalizziamo l’ambiente con alcuni elementi originali appesi alla parete di sinistra: vecchi cassetti recuperati, colorati e appesi a mò di mensole per esporre alcune novità o pezzi da intenditore. Crediamo che arredare col riciclo, dando nuova vita ad un oggetto vetusto e dismesso sia una buona intuizione e che ci consenta di dare carattere all’ambiente e vivacizzare lo spazio.
Giochiamo profondamente con la luce. Demoliamo la quinta in cartongesso della vetrina sul retro e scopriamo un affaccio sorprendente su un parco urbano. Questa vista diventa la nostra prospettiva ideale e la vetrina, prima così fredda, riscaldata da un tocco britannico old style diventa il nostro angolo preferito. Il pianale stesso della vetrina è spunto per creare delle sedute accoglienti. Di fronte alle sedute un salottino raccolto con poltroncine vintage in cuoio e qualche pianta a rendere intima e confortevole la sosta.
Giochiamo col colore: la proposta neutra viene arricchita d’un blu intenso che ravviva e anima l’ambiente conferendogli quel tocco in più di freschezza e giovinezza, alcune pareti vengono impreziosite da citazioni letterarie che rispecchiano la sensibilità della proprietà.
Il Terzo posto di Samuele Giannasi diventa così il Cosy Pleasant bookshop che avevamo immaginato.

versione definitiva Progetto arch.M.E.V. – Progetto Grafico e Rendering: arch.Raffaella D’elia

prove di studio Progetto arch.M.E.V. – Progetto Grafico e Rendering: arch.Raffaella D’elia