Nome:
IL GIARDINO IN TERRAZZA
Categoria:
Home-Gardens & Dettagli d'arredo
LUOGO: Scandiano (RE)
STATO DI REALIZZAZIONE: progetto realizzato
Come sfruttare al meglio la copertura di un’autorimessa per ottenere uno spazio accogliente e armonioso. Progetto di Living Outdoor Spaces di un’abitazione in collina.
L’intervento prevede la realizzazione di un’ampia autorimessa seminterrata adiacente ad una bella villa in collina.
La realizzazione del nuovo garage si ottiene sfruttando il perimetro di un’area cortiliva semicircolare già esistente adibita a giardino.La struttura portante di nuova realizzazione è intelaiata, a pilastri e travi in c.a., eseguita secondo i rigidi dettami della nuova normativa sismica e chiusa perimetralmente da un tamponamento in muratura facciavista. La scelta è dettata dalla volontà di integrare con coerenza stilistica il Nuovo Elemento ai volumi presistenti della villa, in cui ampie porzioni intonacate si alternano equilibratamente a grandi campiture di facciavista.
Viene salvaguardato e riproposto lo stile dell’abitazione coi medesimi mattoncini rossi, infissi lignei, ringhiere brunite, pavimentazione in pietra piasentina.
La copertura della nuova autorimessa s’innesta esattamente dove terminano il patio e marciapiede della villa, diventandone prolungamento.
Si crea così un grande spazio destinato ad ospitare un Dehors estivo di notevoli dimensioni.Tuttavia la terrazza solarium, pur affacciandosi su uno splendido panorama, sembra mancare di identità.
A lavori quasi ultimati si decide di intervenire con un progetto di valorizzazione e personalizzaione dello spazio.
Bastano pochi elementi: arredo da giardino, grandi vasi fioriti ma sopratutto basta predisporre alcuni ritagli di prato verde a disegnare forme morbide, piccole oasi, che richiamino le linee ondulate delle colline circostanti, interrompendo l’uniformità dello spazio e la rifrazione della luce.
La sera la terrazza è piacevolmente illuminata da segnapasso incassati nella muratura facciavista.