Loading...

Portfolio

Dettagli progetto

Nome:
HAIRSTYLIST SALON tra storia ed eleganza.

Categoria:
Spazi Commerciali

NEXT OPENING. WORK IN PROGRESS…..

LUOGO: PARMA CENTRO
ANNO DI PROGETTAZIONE: 2019-2022
IN FASE DI ULTIMAZIONE

Nel centro storico di Parma, in affaccio sulla prestigiosa Via Farini, all’angolo con l’elegante Piazzale Santaflora, si colloca un palazzo dall’indiscusso valore stilistico. Si tratta di un pregevole palazzo nobiliare neoclassico posto a lato di altrettante costruzioni ottocentesche di elevata ricercatezza architettonica. Al piano terra di questo immobile elegantissimo, tutt’oggi in corso di ristrutturazione, si colloca un hairstylist Salon di particolare ricercatezza.
Una volta messa a nudo la struttura originale dell’immobile è iniziato un lungo lavoro di ristrutturazione, durato tre anni, in cui ogni elemento strutturale e accessorio è stato puntualmente analizzato, studiato, strutturalmente adeguato, impiantisticamente ammodernato, sempre però con un’occhio di riguardo alla contestualizzazione.

Dall’impiego di fibre di carbonio titanio per la struttura interna, all’intonaco armato per gli esterni, alla climatizzazione all’avanguardia, passando per una coibentazione prestazionale (cappotto interno ben integrato, non invasivo), fino al restauro pittorico della volte, all’impiego di colori a calce dalle tinte tenui, in accordo con la sovrintendenza, al ripristino dei dettagli in ferro battuto per le lunette sopraluce delle grandi aperture di facciata (vetrine e ingresso), al progetto degli arredi nuovi ed al recupero sapiente di quelli di valore storico.
Si è trattato insomma di un progetto lungo, faticoso che ha richiesto moltissime ore di incontri e sopralluoghi in cantiere, un dispiego massiccio di forza lavoro, di tecnici esperti, di artigiani specializzati, di restauratori attenti, di fornitori d’esperienza. Una sinergia complessa di menti e capacità necessarie per affrontare le problematiche più disparate derivanti da un intervento che si è presentato sin da subito come un restauro delicato ed insieme una ristrutturazione molto articolata.

Presentiamo in questa sede un’anteprima dello studio progettuale. Molto presto saremo in grado di sostituire queste immagini con la realizzazione dell’opera ultimata.

Progetto e Direzione artistica arch. Maria Elena Vecchi con Progetti & Progetti di Massimo Fantini
Direzione Lavori arch. Fabrizio Bo
Rendering e progetto grafico arch. Raffaella D’Elia

Foto Maria Elena Vecchi

LA NOSTRA PROPOSTA: