Loading...

News

VILLETTA BIFAMILIARE IN LEGNO-LA BELLEZZA DEL CANTIERE PULITO-

5 Luglio 2019

Dai vantaggi della prefabbricazione del cantiere in legno all’eleganza di un interno accogliente e personalizzato. 

“Il legno è uno tra gli elementi più amati sia dai costruttori e professionisti del settore, sia dai clienti e proprietari di casa: questo materiale è forse l’unico davvero rinnovabile, visto il suo ciclo produttivo, inoltre ha proprietà fisiche davvero interessanti.

Per quale motivo, quindi, dovremmo preferire le case prefabbricate in legno ad altre soluzioni?

  • Una delle caratteristiche forse più apprezzate delle abitazioni in legno, riguarda la proprietà isolante di questo materiale. Il legno garantisce un incredibile isolamento acustico e termico. Per quest’ultimo motivo, nei paesi dell’Europa settentrionale, data anche l’elevata disponibilità del legno, i sistemi costruttivi utilizzano questo materiale per le strutture interne ed esterne delle abitazioni. In Italia, invece, l’edilizia tradizionale lo impiega solo per la realizzazione dei solai, dei tetti e delle finiture, come i serramenti. Le case prefabbricate in legno hanno quindi un clima interno ideale, usando solo legnami con tassi di umidità precisi. In questo modo queste abitazioni sono molto calde d’inverno e molto fresche d’estate. Paura della muffa? Il legno viene sottoposto ad un processo di essiccazione particolare, al fine di non avere più questi problemi.
  • Il legno è un materiale estremamente leggero e quindi facile da trasportare. Questo però non significa che le case prefabbricate siano poco stabili, anzi. Le strutture portanti sono estremamente resistenti e, inoltre, consentono il normale fissaggio a tenuta sulle pareti per mensole, sanitari ed altri elementi d’arredo. Casa in legno significa anche altro: da un punto di vista sismico, le costruzioni in acciaio e legno sono molto più sicure di quelle in calcestruzzo, perché hanno una rigidezza molto bassa; sono quindi in grado di assorbire perfettamente l’energia del terremoto.
  • La sostenibilità non esiste solo dal punto di vista dei materiali. Le case prefabbricate rispettano i principi della bio-architettura. Infatti, una casa in legno consuma davvero poca energia: innanzitutto, visto le proprietà isolanti, i costi di riscaldamento e di condizionamento estivo si riducono drasticamente. Inoltre, avendo ottime caratteristiche igrometriche e fonoassorbenti, questa case prefabbricate sono adatte ad essere inserite in contesti urbani particolarmente difficili.
  • Mentre l’edilizia tradizionale può impiegare addirittura anni per la costruzione della nostra villa, una casa prefabbricata in legno si può ottenere in poco tempo. In relazione al progetto e alla metratura, un’abitazione di questo genere può essere consegnata in 8 – 24 settimane (2 – 6 mesi).
  • Ogni cosa ha sempre pro e contro. Ci sono però prima alcuni miti da sfatare: la durata degli edifici in legno dipende sì dalla manutenzione, ma può essere identica a quella di case in muratura, a patto di una cura costante del legno negli anni. Solo dopo decenni (40-50 anni) potrebbe esserci bisogno di una manutenzione straordinaria. Se pensiamo che nei paesi dell’Europa settentrionale, come in Norvegia, esistono chiese e strutture a picco sul mare con più di mezzo secolo alle spalle, possiamo renderci conto di quanto questa legenda sia infondata.
  • Un altro mito riguarda la presunta infiammabilità delle case prefabbricate in legno rispetto agli edifici tradizionali: in realtà, in legno brucia lentamente. 
  • Se la struttura è economica e di poca qualità, ovviamente gli svantaggi saranno maggiori, ad iniziare con il deprezzamento rapido dell’immobile.
  • In generale, la casa in legno ha un solo grande nemico: l’acqua! Se il lavoro è stato condotto secondo le regole, non dovrebbero sorgere gravi problematiche. Se così non è stato, allora ci potrebbero essere in futuro infiltrazioni all’interno delle pareti che ne comporterebbero la sostituzione”

articolo tratto da CASE PREFABBRICATE IN LEGNO-VANTAGGI E SVANTAGGI- EUGENIO C.-HOMIFY- 27 luglio 2017

Edificio realizzato dalla ditta MARLEGNO (BG)- evento cantiere aperto DEL 25.05.2019, appartamenti in legno a Bolgare (BG), foto Maria Elena Vecchi