24 Ottobre 2018
Tiziano/Richter: un dialogo tra passato e contemporaneo iniziato più di quarant’anni fa e mai concluso. Era il 1972 quando, durante una visista alla Scuola Grande di San Rocco, Richter riconosce a Tiziano una qualità che “rende arte un’opera d’arte” e decide di copiare il quadro. Da allora il dialogo con l’antico maestro resta un’ispirazione di fondo del lavoro di Richter che, periodicamente, sente il bisogno di tonare su questa fonte segreta.
La mostra mantovana Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra offre una rielaborazione del rapporto tra Richter – uno dei più maggiori e più quotati protagonisti della scena artistica contemporanea- e la pittura di Tiziano.
Ci si focalizza in particolare sul tema dell’Annunciazione. I punti di partenza per raccontare questo stretto legame saranno due capolavori di Tiziano: l’Annunciazione di S. Rocco e quella conservata al Museo Nazionale di Capodimonte.
Non distante dalla meravigliosa cornice di Palazzo Te sorge una dimora privata, elegantissima, sempre parte della preziosa storia cinquecentesca Mantovana: Palazzo Torelli.
Trait d’Union tra queste due realtà storica è l’azienda Manerba S.p.A. è un’azienda che opera nel settore arredi per ufficio dal 1969. Grande attenzione è rivolta anche alla cultura della sostenibilità ambientale, che privilegia i concetti della riciclabilità dei materiali e dell’eco-progettazione. L’azienda ha fornito parte degli arredi utilizzati nell’allestimento della mostra.
“Fra le molte iniziative si distingue il progetto sperimentale “Office + Retrofit” – realizzato in collaborazione con il centro di servizi e innovazione Mantova Innocenter (MAIN), i designer dello Studio Sovrappensiero e l’Unità di ricerca Advanced Design – INDACO dept. del Politecnico di Milano, coordinata dal prof. Flaviano Celaschi – selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2011.
La qualità del design, dell’estetica, della funzionalità e dell’affidabilità nel tempo, insita nei prodotti Manerba, è stata riconosciuta da una prestigiosa istituzione internazionale, il Museum of Architecture and Design del Chicago Athenaeum, che per due volte ha assegnato il Good Design Award all’azienda mantovana: la prima volta alla collezione Revo nel 2009 e l’anno seguente al sistema K-word, entrambi progettati da Giovanni Giacobone + Massimo Roj – Progetto CMR.” da manerba website
foto di M.E.Vecchi