Loading...

Tendenze di progetto

OFFICINA 14 LAMBRATE-HOTEL RE.GENERATION- MILANO DESIGN WEEK

12 Aprile 2019

Lambrate è uno storico quartiere milanese che dal 2000 ha iniziato la sua fase di riconversione dei vuoti urbani in spazi espositivi dal grande potenziale. La Design Week fa ormai parte di questo processo e negli anni ha facilitatola trasformazione del quartiere in un distretto del design tra i più ambiti dagli espositori e tra i più frequentati dai turisti provenienti da tutto il mondo. I 13.000 metri quadri di superficie espositiva nell’edizione dell’anno scorso hanno accolto 85.000 visitatori.
Regeneration Hotel è il progetto che l’arch.Simone Micheli porta avanti già da diversi anni tra i protagonisti indiscussi del dinamico distretto di Lambrate. Occupa i 4 mila metri quadrati dell’Officina Ventura 14, su uno spazio di oltre 4000 metri quadrati dove si sta svolgendo un happening espositivo, completamente sperimentale, sui temi dell’hospitality, dellasmart technology, e in generale dell’avanguardia nel design, attraverso installazioni realizzate completamente da prototipi.
Per il secondo anno consecutivo, nei 4.000 mq delle OfficinaVentura14 (Lambrate Design District) va in scena Hotel Regeneration, la mostra agorà che quest’ anno diventa interattiva tingendosi di ‘social’.
Gli ambienti che usualmente compongono la struttura alberghiera assumono nella mostra forme inaspettate e volte a favorire l’interazione, lo scambio di informazioni, l’ibridazione delle funzioni. L’idea di essere social, di comunicare istantaneamente, pervade lo spazio dando vita a nuove modalità di pensiero e di movimento per gli ospiti. Hotel Regeneration è anche un contenitore di eventi, conference, performance e meeting in cui interverranno operatori nazionali e internazionali dei settori dell’ospitalità, del contract e del real estate. 
L’evento vanta la colaborazione attiva con una realtà illustre ed internazionale quale Li&Pra.Floover in grado di soddisfare completamente il mercato del contract commerciale e non solo con una fornitura ed una sperimentazione materica assolutamente innovativa e all’avanguardia.

testo e foto M.Elena Vecchi