Loading...

Architettura in viaggio

meraviglie di ABU DHABI

15 Marzo 2022

Moschea Sheikh Zayed, la più grande moschea degli Emirati. Le sue 1.096 colonne incastonate con ametiste e pietre, le 82 cupole in marmo bianco, le piscine riflettenti, i lampadari placcati oro e cristalli di Swarovski, il più grande tappeto intessuto a mano del mondo rendono questa moschea un luogo strepitoso.

Palazzo di Qasr Al Watan è un palazzo presidenziale creato con l’obiettivo di offrire un sapiente omaggio alla cultura araba e alle sue arti. Un inno all’accettazione, un tema onnipresente all’interno del palazzo, che mette in risalto la volontà del paese di essere un ponte tra culture diverse inneggiando alla cooperazione e alla tolleranza.

Emirates Palace Hotel è un imponente hotel celebre in tutto il mondo per la sua eccezionale eleganza: presenta 114 cupole, di cui la centrale, che si erge per ben 72,6 metri, è realizzata in oro, madreperla e cristalli. L’edificio del palazzo principale si estende per oltre un chilometro da un’ala all’altra, mentre i giardini vantano una superficie di oltre 100 ettari. L’Emirates Palace dispone inoltre di un’immacolata spiaggia privata da 1,3 km completata da un piccolo porto privato, piscine con giardini, giochi d’acqua, fontane, diversi ristoranti. Il tutto in un ‘ottica di elegantissimo, quasi sontuoso “sfarzo equilibrato”, che di per sè è evidentemente un ossimoro.

foto di Maria Elena Vecchi